Per uscire dalla nostra zona di comfort e superare noi stessi nel cammino verso l’autorealizzazione spesso abbiamo bisogno di una guida. Un professionista che ci orienti verso la strada del successo personale. Il coaching è un’attività di supporto e di orientamento per il raggiungimento dei propri obiettivi. Un aiuto pratico finalizzato a trovare in noi stessi gli strumenti di crescita e operare un cambiamento in positivo.
Spesso ci troviamo in situazioni di confusione o disorientamento a causa di stress, distrazioni o avvenimenti negativi che ci fanno perdere il focus. Il coach serve proprio a far sì che questo non avvenga e che restiamo concentrati e focalizzati sulla strada da percorrere, il coach stimola in noi le capacità più nascoste, ci aiuta a vedere il nostro traguardo da altri punti di vista, e ci conduce all’obiettivo in modo metodico e focalizzato.
In ambito sportivo il coaching, offre ai singoli, alle squadre o staff tecnici, condizioni e spunti per migliorare le performance sportive. Il coaching è uno strumento che viene messo a disposizione del cliente affinché lo stesso raggiunga i risultati desiderati, sfruttando al meglio le proprie potenzialità e risorse, migliorando infine la propria qualità di vita.