La difesa personale o l’autodifesa è un insieme di misure, azioni, comportamenti e insegnamenti, utili a ridurre il rischio di essere coinvolti in situazioni pericolose e a difendersi dalle minacce fisiche e psichiche.
È una cultura di prevenzione adatta a tutti: uomini, donne e bambini.
Non riguarda solo il combattimento, ma consiste anche nel saper evitare o controllare una diatriba con tecniche verbali e psicologiche, prima che si raggiunga ad uno scontro.
Puntare solo sulla forza fisica non è sufficiente. Una persona potrebbe avere grandi difficoltà a prevalere su un aggressore qualora contasse di far leva unicamente sulla forza fisica. È quindi necessario l’apprendimento di metodi volti a sfruttare al meglio i punti deboli dell’avversario.
Oltre al lavoro tecnico, risulta di fondamentale importanza anche un lavoro psicologico, atto ad affrontare situazioni pericolose con il giusto atteggiamento ed autocontrollo.
Lo scopo infatti è quello di difendere, non offendere, gestendo la paura con l’uso di strategie difensive e preventive o con armi improvvisate e articoli dissuasivi (come spray al peperoncino)
Il sistema di difesa personale si può imparare attraverso lo studio di arti marziali e/o di sport da combattimento, come il JKD.
Per questo abbiamo pensato di aprire un nuovo corso di autodifesa a Ferrara, basato sul sistema di combattimento JKD.
Prenota subito la tua lezione. La prima è gratuita.
Per maggiori informazioni
- Email: info@personaltrainerferrara.it
- Tel. 347 3709816
- Indirizzo: Via Erasmo da Rotterdam, 15 / B – 44122 Ferrara