Lo Zero Gravity è uno strumento di Suspension Training con varie tipologie di utilizzo. Nato come alternativa al lavoro funzionale a terra , si sposa molto bene in tutte le attività soprattutto con le propedeutiche a certi tipo di preparazione atletica .
L’analisi degli esercizi di spinta e trazione nell’ attività muscolare in carico della colonna vertebrale vanno in contrasto con le tecniche su superfici instabili, avendo un sistema di allenamento con cavi in sospensione bilancia al meglio il lavoro. Gli esercizi svolti sotto forma di cinghie e imbraghi di sospensione vengono sempre più utilizzate come strumento nei programmi di allenamento di resistenza e forza. La spinta e la trazione sono attività funzionale comune della vita quotidiana e intrinsecamente parte di un programma di allenamento completo. Questo studio ha esaminato gli esercizi eseguiti su superfici instabili e cinghie di sospensione, in particolare i livelli di attivazione muscolare e i carichi della colonna vertebrale sono stati migliorati al fine di cercare di proporzionare la sensazione del lavoro e di forza su tutto il corpo. Lo zero gravity è uno di questi strumenti utilizzabili per allenare appieno tutto il corpo in tutti i sistemi di allenamento con sospensione.
Partendo da una solida attivazione del Core, base di stabilizzazione motoria per tutti i tipi di sport, lo si può per esempio associare all’attività funzionale a corpo libero per eccellenza , il calisthenics. Questa attività , svolta principalmente all’aria aperta e nei parchi, porta ad un utilizzo pressochè nullo di attrezzatura. Essendo un lavoro di leve da applicare al corpo con figure sempre più complesse può portare alcuni atleti ad uno stallo . Lo ZG in questo aiuta a migliorare la tecnica e la tenuta di figura complesso tipo, Front Lever, back Lever Planche e verticale che a corpo libero all’inizio potrebbero causare problematiche di apprendimento e ancora peggio di fisiche con dolori e fastidi vari.
Questo strumento adatto a tutti migliora le sinergie trovando in meno tempo la possibilità di migliorarsi poi anche a corpo libero divertendosi maggiormente ottenendo il massimo dei risultati